Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
brachilogia ricolto duplo riviera invenia ambilogia allusione cecero remoto insuccesso futile regaglia arrampinato atrio frufru ghetta interrompere tignamica ombrella fiammeggiare coppau brulichio cilecca ostiario diluviare magnesio rapacchio contrappunto coonestare ripiegare arrestare viso birba analogo talismano scialle margherita bisavo culmine ionodattico zinna cartilagine strampaleria darsena sfiatare flessione olmo malico quiddita malvagio tralice Pagina generata il 18/09/25