Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
ascaride ingeguarsi giuba barlume crestaia nonagesimo rimembrare spianare zanni commodato stolco grilleggiare lezzo comma regio ladrone decaedro tosone magistrale corbellare farchetola tallero rapina secante meandro tapino zero zanzara olivigno microcosmo esulcerare ditirambo zizza frignare siderazione stile dannare idalgo avvinazzare spappolare bordonale bociare indire funga patrizio finestra mancistio arrampicare ulema gargarizzare Pagina generata il 14/06/25