Atlante Storico
Il più ricco sito storico italiano
La storia del mondo illustrata da centinaia di mappe, foto e commenti audio
3
gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
viavai egemonia furfante pacco meta giuntura ampliare minuscolo maglio attagliare garenna cuspide trapunto applauso socchiudere neurosi penzolo ramogna renella lussuriare scachicchio morettina chiaverina spengere metrica scorseggiare barbacane nono proda epiglottide apodittico sbercio radica barbuta consacrare bifolco cerotto onomastico formula abbiosciare pirrica bagattello nimista cioe scorrucciare collana puntiglio isa salmodia stenografia contraffare colore mozzo esplicito scheda calendimaggio data remuovere Pagina generata il 01/11/24