Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
agnizione abbondare dispepsia osteite strabiliare calcinaccio porto frenitide cignale rugiada pontoniere reiterare gradivo crogiare discorrere morituro rigido stabulario vacuo conquassare pollino perseguire orafo attorniare levitico scappucciare miliare lattuga ionodattico ischio placet rebus lancetta neutrale stoppaccio cervello diacono scriato prolifico chiedere talare clangore puntello moro calunnia monticello ranzagnolo Pagina generata il 27/04/25