Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
affacciare scarriera avvallare dodici musulmano pompilo direttorio distorsione cantaride amanuense iucca gutto alchimia ravviare massone mislea moscada padule petente zeppare cannabina speculo lignite erba epigramma sessennio malo liguro aggrampare detrimento coreografia sbricio scalogno purana pencolare dittongo broccia medio loffo trinundino gnudo sparagnare blenorrea liberticida zocco scozzone cardenia exabrupto issopo accellana abiurare eforo Pagina generata il 15/12/25